Blog

Le centrali elettriche di Oberhasli utilizzano fleetPro per la loro flotta

Nicolas Noth
20.12.2023
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Kraftwerke Oberhasli AG KWO è una delle principali società idroelettriche della Svizzera. Produce tra 2.100 e 2.300 gigawattora di energia elettrica all'anno. Dal 2021, KWO utilizza la soluzione di flotta economica ed economica di autoSense per gestire i suoi circa trenta veicoli in piscina.

Posizione di partenza

Dalla sua fondazione nel 1925, KWO ha prodotto in modo efficiente elettricità da fonti energetiche rinnovabili per centinaia di migliaia di persone in Svizzera e all'estero. Con 13 centrali idroelettriche e 8 bacini idrici, la divisione KWO Grimsel Power produce tra 2.100 e 2.300 gigawattora di energia elettrica all'anno.

Nella sua sede centrale a Innertkirchen, nel cantone di Berna, KWO gestisce una flotta di circa 90 veicoli stradali. Di questi, circa 30 autovetture e veicoli commerciali leggeri vengono utilizzati come veicoli da piscina e da reparto, che possono essere utilizzati da diversi dipendenti a seconda delle necessità.

Fino ad ora, il chilometraggio veniva registrato manualmente dai conducenti in un giornale di bordo cartaceo e poi letto e registrato manualmente nel reparto finanziario per allocare infine i costi di viaggio risultanti al corrispondente centro di costo del progetto o del reparto. Questo tipo di allocazione dei costi era talvolta incompleta, non sempre con la precisione prevista e consumava un numero inutilmente elevato di risorse. I responsabili hanno quindi cercato una soluzione presso KWO.


Soluzione e procedura

La registrazione delle miglia e la fatturazione interna dovrebbero essere semplificate il più possibile, migliorate in termini di qualità e digitalizzate. Sullo stesso treno, un'analisi efficiente dell'intera flotta dovrebbe fornire informazioni su qualsiasi potenziale di ottimizzazione.

Grazie alla propria soluzione per la flotta «fleetPro», autoSense è stata in grado di offrire una soluzione basata su tre pilastri e di implementarla per KWO come segue:

Gestione PoolCar completamente digitalizzata:

  • Sostituisce le prenotazioni e il registro cartaceo di Outlook
  • I viaggi vengono registrati sistematicamente e quindi completamente e, nella soluzione finale, trasmessi direttamente ai sistemi di contabilità finanziaria con informazioni sull'autista, il numero del progetto/centro di costo e altre informazioni utili

Gestione della flotta/monitoraggio dell'utilizzo:

  • Fornisce valutazioni importanti per ottimizzare la composizione e l'uso della flotta in futuro sulla base di fatti

Analisi della mobilità elettrica:

  • Sulla base dei dati raccolti da fleetPro nel 2021, la direzione di KWO è stata in grado di preparare un'analisi completa della mobilità in collaborazione con il partner BKW in modo da poter prendere le decisioni giuste anche quando si passa a motori alternativi, una preoccupazione ovvia, soprattutto per KWO come fornitore di energia.


Massimo Redigolo, autoSense AG, Werner Häcki, KWO, Markus Eberhard, BKW – v.l.n.r
Massimo Redigolo, autoSense AG, Werner Häcki, KWO, Markus Eberhard, BKW — da sinistra a destra

Trasposizione

Soluzione autoSense. Fin dall'inizio, le preoccupazioni sono state registrate e implementate con precisione sia dal team di progetto che dai dipendenti coinvolti, il che ha anche consentito di sviluppare e ottimizzare continuamente la soluzione efficace. All'inizio, queste modifiche sono state recepite dagli utenti in varia misura. Con pazienza, comunicazione e persuasione, la conversione dalla carta agli smartphone è stata finalmente eseguita bene da utenti meno esperti di tecnologia.

‍ ‍

«Grazie a riconciliazioni regolari e ben coordinate, anche le ultime soluzioni speciali sono state implementate con successo»,

Werner Häcki, responsabile dei trasporti e delle ferrovie di KWO, ricorda.


«La collaborazione con autoSense è stata altamente professionale, mirata ed efficace durante tutta la fase del progetto. L'esperienza ci ha aiutato in questo senso»

Lo dice Häcki alla fine.


Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Delimitare le emissioni di CO2 dei viaggi di lavoro

Come possono le aziende delimitare facilmente le emissioni di CO2 dei viaggi di lavoro e privati della loro flotta?
5 min read

Adatto alla primavera: consigli per la tua auto

Anche l'auto più fedele ha bisogno di una cura primaverile per prepararsi alla stagione più calda. I nostri consigli ti aiuteranno a preparare il veicolo per la primavera: dal cambio delle gomme alla pulizia degli interni. Preparati a goderti le prossime giornate di sole con un'auto luminosa e affidabile.
5 min read

caccia alle uova di Pasqua autoSense

Festeggia la Pasqua con la grande caccia alle uova di Pasqua autoSense sul nostro sito web, una caccia facile e divertente in cui devi cercare, fare clic e contare le uova colorate per vincere fantastici premi.